Skip to content

Liverpool e il boicottaggio al Sun lungo 20 anni

Era il 15 Aprile 1989, ad affrontarsi per le semifinali di FA Cup in campo Liverpool e Nottingham Forest. Lo stadio era quello di  Hillsborough, casa dello Sheffield Wednesday F.C. A morire schiacciati dalla calca, quel giorno, furono 96 persone, tutti fan del Liverpool. La piu’ grande tragedia sportiva per i Liverpudlians dopo quella fatale Liverpool-Juventus allo stadio Heysel, nel 1985.

Il mercoledi’ seguente, il Sun, tabloid di proprieta’ di Rupert Murdoch, macchio’ l’onore di una citta’ intera, accusando i supporters del Liverpool di aver razziato i cadaveri dei 96 fan appena deceduti derubandoli dei portafogli (Liverpool e’ famosa in Inghilterra per la tirchieria dei suoi abitanti), e addirittura, in alcuni casi, di necrofilia. Altre accuse furono sbattute in prima pagina dall’allora editor del Sun, Kelvin MacKenzie, come quella di aver urinato sui poliziotti o aver picchiato i soccorritori.

Da quel giorno, nessuno a Liverpool compra piu’ il Sun, tuttora irreperibile nelle edicole della citta’. Gli strilloni agli angoli delle strade si vedono rifiutato il tabloid dai passanti.


L’impero finanziario e mediatico di Rupert Murdoch si e’ dovuto inchinare all”orgoglio di una citta’ che ancora non dimentica, nonostante gli anni passati e le decine di public apologies da parte dei successivi editori del quotidiano.

Per ulteriori dettagli, rimando al link su Wikipedia da cui ho “largamente” attinto: http://en.wikipedia.org/wiki/Hillsborough_disaster#The_Sun_newspaper_controversy


Previous article

I quotidiani in Inghilterra

Next article

Non lo fareste un mutuo per vincere il Nobel?

Join the discussion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.