Skip to content

Live chat esclusiva sull’etica del #realtimejourno

Oggi, in diretta sul liveblog: una discussione fra giornalisti e accademici sui dilemmi etici per il povero ‘deskista del web’

Martedì 16 luglio dalle 18 alle 19 ora italiana, il liveblog che ho lanciato ieri in occasione dell’uscita del mio primo ebook ospiterà una interessante live chat su alcune fondamentali questioni di natura etica per il giornalista digitale alle prese con narrazioni multimediali e social networks.

Quale il livello di controllo da esercitare sugli account Twitter dei propri giornalisti da parte di redattori e capiredattori? Che fare quando viene pubblicato un post contenente informazioni errate o approssimative? Come essere certi dell’affidabilità del materiale trovato sui social media, e come coniugare velocità di pubblicazione e accuratezza?
A parlarne, i giornalisti di ScribbleLive, start-up canadese per la quale lavoro (come puntualizzo spesso nell’ebook) – e tre ospiti d’eccezione.

e3c2d309-161d-4ca5-af27-1e74f726ef41_535x355

Lauren Johnston, digital editorial director per il tabloid newyorkese, New York Daily News, e professore associato di online journalism alla St. John’s University. 

Mary McGuire, professore di online journalism alla Carleton University, specializzato nell’uso di Twitter per la copertura di processi di rilievo dalle aule di tribunale

Craig Silverman, giornalista e responsabile del contenuto della start-up Spundge, fondatore e editor di Regret the Error e collaboratore del Poynter Institute.

Sarà in inglese, e avrete la possibilità di inviare direttamente le vostre domande a Craig Silverman, Mary McGuire e Laura Johnston commentando sul liveblog.

Spero vi divertiate!

Previous article

Il liveblogging dell'ebook sul liveblogging

Next article

C'è un bottone sulla home del Guardian per evitare il #RoyalBaby

Join the discussion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.