Skip to content

Aggiornamento

E’ un sacco che non scrivo su questo blog. E’ addirittura la prima volta che uso l’interfaccia nuova di WordPress. Se avessi dei lettori, mi scuserei con loro.

Scrivo ora da Torino, città nella quale mi sono trasferito per un nuovo lavoro che mi lascerà probabilmente poco tempo per aggiornare con regolarità queste pagine.

Farò del mio meglio, scrivendo di ogni cosa interessante della mia vita online e offline – eccetto che di pallone .

Per esempio, da Facebook scopro un link ad un piccolo programmino che permette di calcolare quanto tempo della mia vita ho sprecato su Facebook (il cerchio si chiude).

facebook time machine

 

Ricordo ancora quel giorno, nella mia casa di studente a Bologna: da lì a poco sarei partito per l’Australia, dove avrei scoperto molte cose, tra cui l’avere una passione per scrivere roba corta, che non richiedesse la costanza certosina di un romanziere.

Da quel 23 giugno 2008 – mi stavo per laureare alla triennale – non mi è andata poi troppo male, se questo calcolo approssimativo è corretto. Nonostante passi sempre meno tempo su Facebook – il mio engagement rate è sprofondato, roba che dovrebbe far pensare gli studiosi di comunicazione dei media e gli stessi giornalisti quando condividono del contenuto online – e spesso, dicevo, mi scopra urtato dal dover rispondere a una notifica o ad un messaggio di chat che richiede la mia immediata quanto innecessaria attenzione, mi piace pensare  di averci guadagnato qualcosa, in questo scambio: ho consegnato volontariamente 24 giorni della mia vita – oltre a tutti i miei dati personali – e ci ho guadagnato molte risate, qualche amico e numerosi, interessanti spunti di riflessione. Poteva andarmi peggio.

Ho un po’ di insonnia, stasera.

Previous article

Tutte i più bei reportage <i>à la</i> Snowfall dell'anno passato

Next article

Torino

Join the discussion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.