Skip to content

I quotidiani in Inghilterra

Come dice Wikipedia, Yes Minister è stata una sitcom inglese satirica scritta da Sir Antony Jay e Jonathan Lynn, trasmessa dalla BBC tra il 1980 e il 1984. Tre serie da sette episodi l’una. Il sequel, Yes, Prime Minister, è andata in onda dal 1986 al 1988. Questo un estratto significativo per darci un’idea della stampa qui in Gran Bretagna. Un paese in cui, come in Italia, il tabloid più diffuso vende quasi 3 milioni di copie giornaliere, il Daily Mail riesce a superare quota 2 milioni e il Mirror quota un milione. I più istituzionali The Times e The Guardian vendono invece come la Gazzetta dello Sport.

Hacker: Don’t tell me about the press. I know exactly who reads the papers: the Daily Mirror is read by people who think they run the country; The Guardian is read by people who think they ought to run the country; The Times is read by people who actually do run the country; the Daily Mail is read by the wives of the people who run the country; the Financial Times is read by people who own the country; The Morning Star is read by people who think the country ought to be run by another country; and The Daily Telegraph is read by people who think it is. Sir Humphrey: Prime Minister, what about the people who read The Sun?
Bernard:
Sun readers don’t care who runs the country, as long as she’s got big tits.

(trad)
– Non parlarmi della stampa. So esattamente chi sono i lettori dei quotidiani: il Daily Mirror è letto da coloro che governano il paese; il Guardian da coloro che pensano tocchi a loro governare; il Times è letto dalle persone che realmente governano il paese; il Daily Mail è letto dalle mogli di coloro che governano il pese; il Financial Times è letto da coloro ceh possiedono il paese; il Morning Star è letto da coloro che pensano che il paese debba essere governato da un altro paese; il Daily Telegraph è letto da coloro che pensano che effettivamente lo sia.
– E che mi dice del Sun, signor Primo Ministro?
– Ai lettori del Sun non interessa chi governa il paese, a patto che abbia tette enormi.

Previous article

New Pics of Wikileaks conference…thanks Sarah! ;)

Next article

Liverpool e il boicottaggio al Sun lungo 20 anni

Join the discussion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.