Skip to content

GLocal, (eravamo) in diretta, da Varese – il liveblog completo.

Di ritorno dal primo festival Glocal12 di Varese, dove ho svolto il live blog dell’intero evento assieme ad un altro poveraccio, il mitico David.

Qui sotto trovate la diretta di quei tre meravigliosi giorni in formato embed. Per una visualizzazione migliore, questo il link alla pagina whitelabel. Ricordatevi che questo live blog è stato pensato per essere proiettato su megaschermo in sala (di modo che relatori, speakers e moderatori potessero attingerne a piene mani per spunti di dibattito), e complementato con live stream e attività Twitter. Molti post sono quindi brevi, concisi: più che la trascrizione di un dibattito per non-vedenti, è stato uno strumento complementare, funzionale al dibattito, che il dibattito alimentava e si alimentava dello stesso – talvolta in maniera spigliata e sbarazzina.

Appena sbrigo un po’ di lavoro arretrato arriva un post più approfondito sull’esperienza del giornalismo G-local: come osservatore, speaker, giornalista, curioso e critico. Nell’attesa, rimando a questo post di Mario Tedeschini Lalli, vicedirettore, direzione Innovazione e Sviluppo al Gruppo Editoriale L’Espresso, e al consueto:

Il “giornalismo” è non solo tramontato, è proprio morto

…che, declinato ogni volta in accezioni diverse, ha scandito il ritmo del convegno di Varese (condito, all’occasione, dalla parola social).

Iniziate a rifletterci su, io arrivo.

Previous article

Per sintetizzare un po' questo dibattito tra...

Next article

L'arte del live blogging con ScribbleLive a #Glocal12

Join the discussion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.