Skip to content

Fare ricerca geolocalizzata sui social media: Geofeedia and co.

[rileggendo il titolo, ho realizzato che non c’è nulla di più tedioso che parlare di social media]

In ogni modo.. ecco un utile strumento per geolocalizzare ciò che la gente dice sui social media: Instagram, Flickr, Youtube, Picasa, Twitter – il tutto presentato su una mappa, come mosaico e filtrato con apposite queries.

L’unico problema? Non è gratis.

Altra cosa fighissima di Internet: Reddit. Il rischio, tuttavia, è quello di fottersi il cervello. Un po’ come StumbleUpon, è uno labirinto enorme, bellissimo e molto pericoloso in cui perdersi.

Menzione finale per  Openstatussearch.com, utile strumento per cercare tutto ciò che sta pubblicamente disponibile su Facebook. Aggiungerei, come ormai sono uso fare, che in tempi di crisi è sempre meglio riportare il traffico sul proprio sito internet, piuttosto che farlo vivere sui social media.

Così, giusto per.

Nota a piè di pagina: manteniamo sempre le proporzioni.  Come dice la presentazione, basandosi su dati yankee, solo il 13 percento degli Americani twitta. Stiamo attenti a non confondere il sentimento della rete con il sentimento della nazione. Ultimamente, lo abbiamo sentito spesso, ma vale sempre la pena ricordarlo.

 FROM: Social Media and Journalism, How You Can Use Social Media to Generate Tips and Story Leads that Lead to Better Reporting and Journalism, #ONACamp Minnesota Dan Petty @danielpetty 

Previous article

Cattivissima.

Next article

Buon Natale - che tanto non ci arriviamo quest'anno, dicono.

Join the discussion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.