Il liveblogging dell’ebook sul liveblogging
Come sintetizza bene questo tweet:
Il liveblogging dell’ebook sul liveblogging di @lillomontalto, che sta per uscire: http://t.co/lllchSE2QK
— David Mammano (@mammanodavid) July 13, 2013
apro oggi una sezione del sito dedicata all’affascinante (sì, proprio così) mondo del giornalismo real-time. La apro (quasi) in coincidenza con l’uscita in Italia del primo saggio sul ‘bello della diretta’ da me scritto e pubblicato con Inform-ant, casa editrice specializzata in long-form journalism e saggi che danno conto del dibattito sul futuro della professione.
Anche di questo parlo nell’ebook, a partire da un concetto chiave: quello di coinvolgimento (engagement) del lettore.
Possiamo dire, giusto per intenderci, che si parla di liveblogging, ma sarebbe riduttivo. Si parla di affascinare e fidelizzare il lettore con narrazioni multimediali in tempo reale. Non si parla di fare più traffico, ma della qualità del tempo speso in pagina. Si parla di dialogo e interazione. Si parla di curatela della notizia e dell’uso sapiente dei social networks.
Si parla del perché, ma soprattutto del come.
Un ebook molto pratico, per tutti coloro – giornalisti, appassionati e curiosi – che auspicano la rivoluzione culturale di un mestiere bellissimo, ma anche spesso grottesco e contraddittorio, come quel Barone di Münchhausen, “che si mise in testa di strapparsi fuori dalla palude tirandosi per i capelli.”
La sete per la notizia non manca di certo. Le storie sono dovunque. Fluide. In costante mutamento. “Un po’ come l’acqua. Il valore sta nel sapere come imbottigliarla.”
Manca poco, solo qualche giorno. Nell’attesa, gustatevi il liveblog: un punto di ritrovo e dialogo, un luogo dove trovare spunti e idee, in costante aggiornamento.
Trovate il link alla sezione LIVE! anche sulla barra di destra.
Join the discussion