Skip to content

The lost generation

© The Economist Newspaper Limited 2009

L’uomo che ha due giorni fa ha spolpato il Regno Unito, come suggerisce l’Economist di questa settimana, si chiama George Osborne e di professione fa il Cancelliere dell’esecutivo. Una specie di Tremonti, dal sangue blu e con un prestigioso passato ad Oxford, come di convenienza. L’uomo che ha messo in mutande uno dei piu’ potenti stati del mondo ha appena trentanove anni.

A trentanove anni, si e’ alzato in piedi e senza timore ha reso pubblica la tanto temuta Spending Review. Un programma da 80 miliardi di sterline, “severo ma giusto” (come e’ stato definito dai suoi stessi autori), che rischia di provocare una vera e propria rivolta sociale come non si vedeva dai tempi della Thatcher.

Tutto qui. Non entero’ nel dettaglio. Volevo solo far notare che Osborne ha trentanove anni, e la responsabilita’ piu’ grande di tutte sulle spalle.

Tremonti e’ nato nel 1947 ed e’ il politico piu’ rampante del momento nel Belpaese. Tra i due, quasi venticinque anni di differenza. Un’intera generazione. Persa per sempre.

Previous article

Non lo fareste un mutuo per vincere il Nobel?

Next article

Il Question Time di Boris

Join the discussion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.