Skip to content

Le dimissioni di Coulson&Mr.B.

Da più’ parti si chiedono le dimissioni di Silvio Berlusconi dopo il recente scandalo sessuale che vede coinvolte prostitute minorenni, viscidi leccapiedi organizza orge e igieniste dentali appone. Di lasciare l’incarico, ovviamente, neanche a parlarne. Sara’ necessario scavare più’ a fondo, fin quando anche comportamenti patologici associabili a manie omicide-necrofile saranno ritenuti insufficienti per giustificare il giusto sollevamento da ogni incarico governativo. In attesa che il prossimo sasso venga sollevato, disgelando l’ennesima alcova di nequizie e scarafaggi neri che ne scappano di gran carriera, altrove, nel mondo, si toccano vette di parossismo dimissionario: la morale politica manichea tipica dei paesi anglosassoni impone dimissioni immediate ogni qual volta una figura con un ruolo pubblico o istituzionale la fa appena fuori dal varino. Non dico tutta, ma anche solo qualche goccia.
Andy Coulson era lo spin dottor di David Cameron, il primo ministro inglese, da almeno tre anni. Ne curava l’immagine, le strategie comunicative, il rapporto coi media. Era stato ritenuto l’uomo giusto dal leader conservatore proprio per la sua lunga esperienza fra la melma della società’, per la sua abilita’ di giostrarsi in quella zona grigia che e’ intersezione fra potere, pettegolezzo e scandalo giornalistico. Coulson era l’editor del News of the World, il giornale di proprietà’ di Murdoch che altro non e’ che il domenicale del Sun, altro tabloid del magnate australiano. Il News of the World e’ lo stesso paper che pubblico’ il video di Max Mosley impegnato in una Sick Nazi Orgi con 5 prostitute in assetto bondage. Mr Coulson fu costretto a dimettersi dall’incarico di editor del tabloid quando uno dei suoi giornalisti fu arrestato per via di alcune intercettazioni telefoniche illecite, la cui pratica era ampiamente diffusa presso la redazione del suddetto Coulson. Di recente, un esecutive del domenicale, Ian Edmondson, e’ stato sospeso a seguito di ‘serious alligations’ relative alla vicenda.

Coulson, artefice della trasformazione trendy (come scrive il Daily Mail) di Cameron, l’uomo dietro alla grande idea della Big Society e al martellamento mediatico su temi come l’immigrazione e i tagli alle tasse,  ha dovuto dire addio ad un discussissimo salario di 140,000£ all’anno al numero 10 di Downing Street, travolto dallo scandalo delle intercettazioni telefoniche di un giornale in cui non lavorava da anni e di cui ai tempi era editore.

Cosa ci riporta ai Bunga Bunga berlusconiani?

Con l’aggravarsi dello scandalo relativo ai phone hackings del News of the World, Coulson aveva immediatamente offerto le sue dimissioni a Cameron, il quale le aveva in un primo tempo rifiutate. Nel frattempo, l’attuale editor del tabloid aveva lasciato. La decisione di Coulson ha assunto caratteri di irrevocabilità’ una volta appurato, e cito testuale, che l’accanimento mediatico sullo scandalo News of the World aveva di fatto reso impossibile allo spin dottor di svolgere il suo lavoro adeguatamente: “La continua copertura di fatti relativi il mio lavoro precedente hanno fatto si’ che non potessi dare il 110 per cento richiestomi. Quando un portavoce ha bisogno a sua volta di un portavoce, e’ tempo di guardare avanti”.

Accettiamo con serenità’ la notizia delle mancate dimissioni di Silvio Berlusconi, confidando nel fatto che la carica di testosterone di cui si dice faccia il pieno durante le notti Bunga gli permetta di dedicarsi al 110 per cento al paese per cui ha giurato sulla costituzione.

Previous article

London Talking sbarca nel 2011

Next article

Capitalismo - still 'a love story'?

Join the discussion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.