Skip to content

Que linda te veo bailando esta cumbia

Ecco alcune delle band di cui parlo nel Charlando en Buenos Aires della settimana. Giusto per farvi un’idea dei ritmi che ovattano la mia vita qui in Argentina.

[audio:https://ilmonella.com/wp-content/uploads/2012/03/charlando5.mp3]

Onda Vaga – sono stato al concerto (qui le foto) e mi sono piaciuti un mondo. Vengono da Cabo Polonio, un luogo per lo più abitato da marinai, pescatori e piccoli artigiani in Uruguay. Senza elettricità. Poi un giorno Manu Chao li ha sentiti e li ha invitati sul palco ad un suo concerto…

[audio:https://ilmonella.com/wp-content/uploads/2012/03/01-01-Marineros.mp3|titles=Marineros Onda Vaga]

Mahatma Dandys, su cui ho scritto una sorta di recensione per The Argentina Independent. Dopo aver prodotto il loro primo album (qui sotto) nello stesso studio di Charlie Garcia, ora suonano in piazza tutte le domeniche per poter tornare in sala prove (a maggio?) e autofinanziarsi il secondo disco. Tutto ciò è incredibilmente romantico.

Babel Orkesta. Che dire, uno dei migliori concerti della mia vita? Iniziato come una pièce teatrale, è terminato fuori dal locale, per la strada, sotto la luna, con la band che non si fermava più e continuava a suonare guidando qualche migliaio di persone in un bar randomico ad un isolato di distanza. Durante il concerto, siamo (parlo alla prima persona plurale perchè è stata un’esperienza che ha creato indissolubili, mistici legami comunitari fra la folla), dico, siamo stati invitati a ballare a coppie con un’arancia sulla fronte, abbiamo assistito ad un incontro di boxe e un matrimonio fra i membri della band e il cantante ha guidato un enorme trenino umano su e giù per il locale.

Kumbia QueersQuando il punk incontra la cumbia. Cos’è la cumbia? Ascoltatevi la puntata di Charlando en Buenos Aires!  TROPI-PUNK: “Gay or not, it’s about people who don’t fit in any one place and love to mix everything together – punk with tropical, heterosexuals with homosexuals, freaks withfresas. We think that’s how the world should be.”

Previous article

Charlando in Buenos Aires, quarta puntata

Next article

Un buon risveglio

Join the discussion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.