Skip to content

Appunti su ebook e online publishing prima di #digitfi13

In attesa di parlare al #DigitFI13, queste alcune delle letture più interessanti effettuate tra treno, aereo e fermate del bus negli ultimi giorni. Grazie a tutti coloro che me le hanno segnalate.

L’argomento del panel è Libri da web, idee analogico-digitali per indirizzare viandanti distratti. Assieme ad altri ospiti ben più qualificati del sottoscritto, parlerò di libri digitali, e del mio Real-time Journalism, edito da Informant.

Dal blog di Virginia Fiume:

– l mercato dei libri digitali sembra godere di buona salute. Secondo le tendenze presentate a fine 2012 dall’Associazione Italiana Editori nel 2011 gli ebook costituivano lo 0,38% del mercato editoriale. Nel 2012 la percentuale è salita all’1%. E pare che il 3% dei lettori con un’età superiore ai 14 anni legga ebook.

Digital Divide: Siamo il paese dove 25 milioni di persone tra coloro i quali usano un telefono cellulare hanno optato per uno smartphone nel 2012. Questo secondo dato porta con sè ottimismo.

** Ricordo tuttavia che l’Italia è famosa per avere più cellulari che abitanti: se l’acquisto di un cellulare (all’ultima moda) è sicuramente fatto di costume proprio del DNA nazionale, non è detto che tutti i possessori di smartphone abbiano la necessaria alfabetizzazione digitale per saperlo utilizzare.**

– Con piacere ho scoperto che a Milano, alla Biblioteca Centrale esiste la Media Library Online, con tanto di mailing list per notificare l’arrivo degli ultimi ebook.

 

Dal blog di Dario De Marco

– Quelli di SIC stanno progettando […] un enhanced o enriched book: insomma un ebook aumentato, che ha – o meglio, può avere – link, video, musica, immagini eccetera, una sorta di percorso multimediale tridimensionale. È questa la nuova frontiera, a detta di molti. Arturo Robertazzi lo ha fatto, con il romanzo Zagreb, e adesso sta lavorando al passo successivo con il suo nuovo romanzo: dovrebbe esserci, se ho capito bene, da una parte il libro secco, e dall’altra una vera app per smartphone e tablet, con contenuti extra sia narrativi che informativi, sui luoghi reali dove si muovono i personaggi della fiction. Il passo ancora seguente potrebbe essere, forse, quello che abolisce questa sorta di doppio binario e costruisce una narrazione in cui le forme digitali arricchite non costituiscono contenuto speciale ma parte sostanziale della storia. Avanti, chi ha il coraggio?

 

Libri: 10 domande agli editori italiani
“Come ogni anno, il Salone del libro si porta dietro numeri piuttosto deprimenti sullo stato dell’editoria e dei libri: vi propongo una rilettura dei dati ISTAT (qui il .pdf con tutti i dati e le tabelle) lascio perdere i lamenti e, invece, mi prendo la briga di far 10 domande agli editori italiani”…

 

Da  Kit di sopravvivenza del lettore digitale Quintadicopertina SNC (CC)

Per leggere e commentare insieme c’è anche Bookliners – startup italiana che mette a disposizione dei suoi utenti un ambiente sociale – e Wattpad, che invece si concentra molto sulla scrittura. Col tempo Wattpad è diventato un luogo dove leggere e commentare i testi – prevalentemente narrativa – durante (e non necessariamente dopo) il processo di scrittura, ed è frequentato anche da scrittori di fama internazionale: non ultima, e piuttosto nota in Italia, Margaret Atwood-

Del resto internet ha sempre favorito la ricerca di forme e spazi adatti alla scrittura sociale, collettiva, collaborativa. Oltre a Wattpad voglio citare tre esperienze italiane interessanti: THe iNCIPIT – in cui sono i lettori a scegliere di volta in volta quale direzione far prendere alla storia; 20lin.es – in cui si scrive insieme, venti righe alla volta.

Selezione di biblioteche digitali che permettono l’accesso libero a opere di pubblico dominio

  • Progetto Manuzio dell’Associazione Liber Liber [http://www.liberliber.it/libri/index.php]
  • BibIt (Università di Roma “La Sapienza” e Ministero per i Beni e le Attività Culturali) [http://www.bibliotecaitaliana.it/]
  • Wikisource (è un progetto Wikipedia) [http://it.wikisource.org/]
  • Google libri [http://books.google.it/]
  • Internet Archive [http://archive.org/details/texts]
  • Selezione di piattaforme di libri autopubblicati
  • “Autopubblicazione”, Tropico del Libro [http://tropicodellibro.it/sezione/autopubblicazione/]

Open Access

Wiki dedicato alle tematiche Open Access [http://wiki.openarchives.it/]

Craig Mod, aprile 2010, Embracing the digital book, @craigmod 

Margaret Atwood, Wattpad 

Metodo SIC, Scrittura Industriale Collettiva

Biblioteca SIC, Scrittura Industriale Collettiva 

Previous article

Dieci nuove evoluzioni del giornalista (inesistenti fino a 10 anni fa)

Next article

L'altra faccia dei media Spagna: Neupic, newswire fotografico #realtime

Join the discussion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.