E’ ripartito London Talking su Radio Fujiko. Ehm… già da due settimane!
Quest’anno per motivo di palinsesto siamo stati spostati al sabato mattina, all’interno del grande contenitore delle meraviglie chiamato Fili Diretti (11,30-13) Ad orchestrare magistralmente i collegamenti con i quattro angoli del globo, sempre lui, il magggico Filippo ‘Pirex’ Piredda.
Articolo del Sun citato all’interno della trasmissione: A tent city pitched by anti-capitalist protesters at London’s St Paul’s Cathedral has been branded a “phantom” occupation after it was discovered only one in ten is in use overnight.
Ebbene si, il mio elogio sperticato degli indignati londinesi che si ghiacciavano il culo per terra è stato un po’ ingenuo, lo ammetto. Mea culpa. Resta la scia emozionale, quella sempre, e l’inconscia ammirazione per una protesta che io non sarei mai in grado di portare avanti. E con me, gran parte dei miei connazionali.
Una protesta che dovremmo tuttavia imparare a copiare, almeno nei suoi aspetti migliori: quelli inerenti la formazione di un’opinione pubblica interessata, attiva ed informata. Quella che Leopardi chiamava ‘società civile’, e che purtroppo oggi in Italia manca.
Join the discussion