Skip to content

Dopo Auschwitz, l’Argentina re-invade le Falklands. A proposito di giornalismo di qualità.

Dopo l’imbarazzante titolo de Il Giornale ‘A noi Schettino, a voi Aushwitz’, in Italia infuria il dibattito su stereotipi, razzismo, cattivo gusto e scadente giornalismo all’arrabbiata. A tale proposito….

C’è un gran parlare quaggiù di Falklands/Malvinas, di questi tempi, a quasi trent’anni dalla invasione argentina del 2 Aprile 1982. I motivi del contendere sono per lo più legati alla plata, ai soldi, che alla ricorrenza in sè. Segnalo in questo post un articolo di un Daily Mail in grande spolvero, scritto all’indomani della decisione del Mercosur di procedere con un blocco navale nei confronti delle imbarcazioni battenti bandiera kepler (alias, delle Falklands).

Già la guerra delle Falklands ci aveva regalato il controverso paginone del Sun, ‘GOTCHA!’, in occasione dell’affondamento del General Belgrano. L’Esempio per antonomasia di cattivo gusto in fatto di titoli.

Bene, il mese scorso la stampa inglese ci ha regalato anche questo: una ricostruzione di un vile attacco a sorpresa alle Falklands da parte argentina proprio il 2 Aprile 2012. 600 morti, il principe Harry catturato, 1000 feriti, 11313 soldati internati in speciali campi di concentramento a Buenos Aires, Cameron che si dimette in favore del ‘balbuziente’ Ed Milliband e forze armate allo sbando per via dei tagli alla difesa.

Il tutto condito in salsa stereotipo: argentini che dipingono murales di Maradona e francesi voltagabbana che godono in segreto delle sventure degli arcinemici inglesi.

Un racconto divertente. Una genialata, forse. Intrattenimento puro, se tralasciamo il buon gusto. Ma non chiamiamolo giornalismo, per carità. BUONA LETTURA (clicca sull’immagine per aprire il link).

 

daily mail argentina invasione falklands principe Harry

P.S.  SONO SICURO L’ORDINE DEI GIORNALISTI SAPRA’ PRENDERE LE NECESSARIE MISURE (D’OBBLIGO, IN CASI COME QUESTI) NEI CONFRONTI DI UNA TESTATA COME IL GIORNALE. ALTRIMENTI, QUI IN ITALIA, CHE CE LO ABBIAMO A FA’…??!!

 

Previous article

Argentina - Dieci cose divertenti che non farò mai più

Next article

Da grande voglio guadagnarmi da vivere proprio come lei

Join the discussion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.