Skip to content

Isolamenti covid: dubbi e risposte sui numeri in Friuli Venezia Giulia

Il mio test fai-da-te positivo del 18 gennaio 2022

Sono risultato positivo ad un tampone rapido in farmacia il 19 gennaio 2022. Il giorno prima, avevo scoperto che qualche problemuccio Covid in famiglia effettivamente c’era da un test fai-da-te acquistato in farmacia.

Nessun contatto dal dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria di Udine, Asufc, ma questa è ormai la normalità ovunque: i servizi sono oberati da migliaia di casi da processare ogni giorno e sono fiaccati dalle tante assenze per malattia.

Nei giorni scorsi qui mi sono chiesto se il bollettino Covid diramato ogni giorno dalla Regione includesse – nel computo delle persone in isolamento – anche i cittadini positivi mai contattati dalle aziende sanitarie.

Ho avuto risposta da alcuni dirigenti, e così posso aggiornare questo post: anche se l’azienda sanitaria NON telefona, non vuol dire che non sappia che sei positivo.

Ogni giorno, alle 14 e alle 23, i dipartimenti di prevenzione raccolgono i numeri sulle positività (rapide e molecolari): queste persone vengono considerate automaticamente anche in isolamento.

In realtà, se ai nuovi positivi quotidiani sottraiamo le persone guarite, c’è sempre qualche discrepanza (una decina di casi al giorno) rispetto ai nuovi isolamenti. Ma tant’é.

Rimangono invece i miei interrogativi su un altro set di dati: la mappa Covid della Protezione Civile FVG.

Prendiamo la data del 23 gennaio. In totale sono contate 30.728 persone “attualmente positive”. Di queste, prese in carico dal sistema sanitario risultano 12.419 – meno della metà -, mentre le “attualmente in quarantena” (ovvero chi ha avuto un contatto con un positivo) 2.275.

La situazione a Trieste: tutti i positivi presi in carico miracolosamente da Asugi

Noto tuttavia – sia sulla mappa, che sul foglio csv contentente lo storico dei dati – come nei comuni Asugi (l’azienda sanitaria delle ex province di Gorizia e Trieste) ci sia totale aderenza tra gli attualmente positivi e quelli presi in carico dal sistema sanitario. Per il 23 gennaio, a Trieste, per esempio, sono 4.025 in entrambe le caselline. A Monfalcone, 632 per tutte e due, e così via.

Alla luce delle numerose denunce di disservizi nel sistema di tracciamento da parte dei cittadini, è impossibile che l’azienda sanitaria giuliano isontina riesca a prendere tutti in carico tutti i giorni. Il dato appare necessariamente falsato.

Almeno a partire dall’8 marzo 2021, giorno in cui i dati delle prese in carico di positività iniziano ad essere inviati i da Asugi nel database della protezione civile.

Ho chiesto delucidazioni all’azienda sanitaria, sono in attesa di risposta.

Previous article

La Motorizzazione non vi ha abbandonati, è stata abbandonata

Next article

ULTIM'ORA: impavido papà che viaggia da solo con le figlie fa ancora notizia

Join the discussion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.